Il Frantoio Posterino nasce negli anni ’50 del secolo scorso sulle colline di San Procopio, per iniziativa dei fratelli Rocco, Rolando e Michele.
Dedita per circa tre decenni alla molitura, negli anni ’80 l’azienda espande la propria attività, affiancando alla molitura, l’imbottigliamento dell’oro giallo e la vendita all’ingrosso.
A partire dal 1996, i figli di Rolando Posterino – Rocco, Francesco e Francesca – decidono di investire nell’innovazione, allestendo un nuovo impianto e riorganizzando l’attività in tre moduli imprenditoriali: – molitura, – etichettatura ed imbottigliamento, – commercializzazione del prodotto finito, in Italia ed all’estero.
In questo contesto, di assoluto rilievo è l’impegno dei fratelli Posterino nella promozione dei prodotti, attraverso la partecipazione a tutte le ferie nazionali agroalimentari più importanti.
Sotto il profilo tecnico, il Frantoio Posterino è munito di certificazione di conformità ai protocolli per la produzione di Olio Biologico e conserva il prodotto in cisterne di acciaio, con impianti per la colmatura con azoto, garantendone l’integrità, prevenendone l’ossidazione ed esaltandone le qualità organolettiche.
Già a partire dal 2019, l’Azienda Agricola Casella si affida al Frantoio Posterino per la molitura delle olive, che avviene a poche decine di metri dal luogo di raccolta e, dunque, entro 24 ore dalla stessa.
Un connubio in prospettiva, sinonimo di qualità.