Mostra tutto

Il Sindaco di Palmi apre le porte di Palazzo San Nicola ad Olio Casella

Pochi giorni fa, il Sindaco di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio ha accolto la nostra Azienda Agricola in Palazzo San Nicola per un breve incontro.

In apertura, l’Avv. Antonio Papalia ha inteso ringraziare l’Istituzione comunale “per l’attenzione riservata ad Olio Casella che non è solo un brand commerciale, ma rappresenta un progetto culturale ad ampio raggio che intende coinvolgere l’intero territorio di riferimento”.

È successivamente intervenuto l’Avv. Giuseppe Saletta, dominus dell’azienda, che dal 2018 ha ridato nuova vita alla coltivazione dei fondi ulivetati di San Procopio: “Si tratta – ha dichiarato – di una sfida quotidiana alla ricerca della bellezza e del gusto, ma anche e soprattutto di un percorso che guarda ai giovani, alle scuole, ai valori del lavoro e della legalità. Ho sentito, sin dall’inizio di questa avventura, la vicinanza delle Istituzioni ed ho potuto contare su una squadra di professionisti e di eccellenze del territorio, che ci hanno già consentito di trasmettere, soprattutto tramite il web, un messaggio chiaro: l’olio extravergine è cultura.
Il nostro sito, realizzato magistralmente dalla Digital Agency di Rocco Balzamà, accoglie oggi il contributo di personalità del territorio tra i quali il giornalista Arcangelo Badolati, il cardiochirurgo Prof. Giuseppe Patti, l’oncologa Dott.ssa Maria Giovanna Fava e l’Avv. Antonio Virgillito. Questo ci ha consentito di diventare, sin da subito, un punto di riferimento nel complesso mondo dell’olio extravergine e di guardare con interesse alle opportunità offerte dall’agricoltura al territorio. In questo senso, anche la sfida del biologico ed il riconoscimento ottenuto da Coldiretti, che ha inteso piantare le proprie bandiere sui nostri fondi, rappresentano certamente uno stimolante punto di partenza verso nuovi ambiziosi obiettivi. Il cammino, anche grazie all’apporto di eccellenti agronomi e della partnership con Rocco e Francesco Posterino, è già tracciato e sono certo che ci porterà ai risultati auspicati”.

Ha concluso l’incontro l’Avv. Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi, che ha manifestato il proprio apprezzamento “per un progetto culturale di grande spessore, che mi auguro possa generare anche un positivo effetto domino nell’intero territorio. Certamente dobbiamo continuare ad operare in sinergia con le realtà produttive e nel sociale per far comprendere che anche l’agricoltura di qualità può rappresentare un importante volano di sviluppo. D’altra parte la sempre viva attenzione dell’Unione Europea per questo ambito di intervento è sintomatica di quanto si possano accrescere le potenzialità del comparto. Siamo orgogliosi – ha concluso – di una realtà che, pur curando i fondi di San Procopio, ha la propria sede, ma soprattutto la mente ed il cuore, nella nostra Città”.